Il Fondo di André Corboz
La Biblioteca dell’Accademia di architettura di Mendrisio ha acquisito il lascito scientifico di André Corboz (Ginevra, 5 giugno 1928 – 4 giugno 2012), uno degli storici e teorici dell’architettura e della città più originali della Svizzera nel 2014. Messa da parte la laurea in giurisprudenza ottenuta all’Università di Ginevra nel 1952, Corboz intraprese una tortuosa carriera, seguendo i suoi interessi che si sono col tempo spostati: amministratore, giornalista, traduttore, poeta, fotografo e infine professore universitario prima a Montreal, dove insegnò Storia dell’architettura, e successivamente, a Zurigo ottenendo la cattedra di Storia dell’urbanistica all’ETH.
Un approccio originale, metodico e trasversale a tutte le discipline storico artistiche caratterizzano le sue pubblicazioni, a partire da L’invenzione di Carouge, 1772-1792 (1968) fino a Canaletto. Una Venezia immaginaria (1985). La sua libreria personale offre una rappresentazione cartacea di questo affascinante quanto singolare percorso intellettuale, riproponendo nel fondo che custodiamo, l’ordine originale che Corboz aveva impresso ai suoi libri per potersi muovere in uno spazio, sospeso tra lo spazio fisico e quello mentale, organico e ispirato.
Costituito da 25.000 volumi che rispecchiano gli interessi scientifici di André Corboz, il Fondo librario comprende ambiti tematici che spaziano tra la storia dell’arte, l’architettura, la topografia, l’urbanistica e discipline correlate, la storia del territorio, l’estetica, la filosofia, gli studi etnografici, archeologici e antropologici, la geologia e la geografia. Il Fondo comprende inoltre collezioni di estrema specializzazione, dedicate, per esempio, alla storia dei labirinti, alla ricezione del tempio di Salomone o alla genesi della struttura territoriale statunitense.
L'archivio di André Corboz è costituito da oltre 67 metri lineari di carte, comprendenti lettere, diari, cartoline, dossier tematici, gli originali dei suoi articoli e le versioni dei suoi scritti, da lui raccolti e conservati accuratamente nel corso della sua vita. Il valore documentale di tale raccolta trascende la ricostruzione puramente biografica, per consentire al ricercatore di approfondire un'analisi culturale delle correnti di studio e delle tendenze intellettuali che hanno caratterizzato gli anni di attività di Corboz.